Guida a come indossare la gonna estiva anche in autunno, seguendo le tendenze del momento
Quando ho visto questo doppio outfit street style dall'ultima fashion week ho subito pensato “che idea moda geniale!”: le due donne ritratte indossano la stessa gonna ma l'hanno abbinata in modo diverso. Il primo pensiero è quello di una coppia di amiche che fanno shopping insieme e interpretano in modo del tutto personale il capo scelto, ma soffermandomi sui dettagli ho riflettuto che questa istantanea è la risposta a come indossare la gonna estiva preferita anche in autunno.
A tutte noi è capitato di volere riciclare tra le stagioni il proprio guardaroba e questo accade proprio nelle mezze stagioni quando le temperature sono altalenanti e non si sa cosa vestire a causa del cambio non ancora fatto o al clima alquanto incerto. Settembre, infatti, è diventato un mese che nonostante sia nel segno del back to work trattiene ancora tutta la dolcezza delle ultime sere d'estate. La stratificazione è sicuramente l'idea moda più antica del mondo (lo sanno bene le nostre nonne che suggeriscono di indossare abiti a cipolla!), ma c'è un'arte per ottenere un risultato cool. E poi c'è la voglia di indossare ancora quel vestito leggero o quella gonna fluttuante che ci ha accompagnato durante le vacanze. Indossarla è come essere ancora al mare, seduta gustando uno cocktail alla frutta o un bicchiere di vino ghiacciato. Ma non temere, perché è arrivato il momento di riciclare i capi estivi, diventando una base del guardaroba autunnale.
La stessa logica può essere applicata alla borsa di paglia che oramai non si trova più solo spiaggia ma è diventa la naturale it-bag anche quando si va a lavoro, mentre i sandali granchio fanno capolino ai piedi di look costruiti con jeans a vita alta e camicia. E questo doppio outfit street style è stata una vera illuminazione, perché (di)mostra alla perfezione come indossare la medesima gonna estiva in autunno, seguendo attentamente le tendenze della nuova stagione: prima con una canottiera e un paio di sandali Teva, poi con un maglione cropped e degli stivali infradito Miu Miu. Basta infatti seguire questi 4 consigli, per ottenere un effetto simile senza rinunciare al sense of glamour, oltre a dimostrare una particolare attenzione per moda sostenibile che invita a riciclare ciò che abbiamo comprando solo il necessario per ammodernare l'outfit stagionale. E noi siamo qui per condividerli con te:
- Scegli una gonna estiva lunga così, anche con i primi freddi, ti proteggerà dalle temperature più basse.
- Opta per un capo nella tinta neutra così da diventare una base di più outfit.
- Gioca con la lunghezza delle maniche e la stratificazione per passare dall'estate all'autunno.
- Varia con gli accessori, mostrando attenzione nella scelta delle scarpe.
Per chi è già rientrato o in attesa dell'arrivo ufficiale della nuova stagione, qui 4 combo moda per indossare la stessa gonna in estate e poi… in autunno:
1 Dalla canottiera al maglione cropped in Settembre
2 La T-shirt che in autunno è sotto alla camicia maschile
3 La maxi T-shirt con o senza la maglia mesh
4 Il body che in autunno si abbina al cardigan over coloratissimo