Cibi della longevità: i 6 alimenti da consumare ogni giorno per vivere più a lungo
Longevità è un termine oggi di moda: attorno alla nostra aspirazione di vivere più a lungo e meglio, ruota un'intera industria che produce integratori, skincare anti-age, longevity coach, programmi di reverse-aging e di bio-hacking (come immergersi in acqua gelida), molte app, tanti gadget, podcast dedicati e pubblicazioni come il best-seller “Longevità: Perché Invecchiamo e Perché non Dobbiamo Farlo” di David A. Sinclair. L'autore, professore di genetica alla Harvard Medical School, dichiara che l'invecchiamento, nel corso della nostra vita, può essere curato come una malattia.
Al di là di rosee previsioni e rimedi estremi, gli elementi che contribuiscono a vivere a lungo, come ci insegnano i centenari delle Zone Blu, le aree del mondo in cui si vive di più, sono uno stile di vita senza cattive abitudini come fumo e alcool, con regolare attività fisica, dove si dorme abbastanza, si ha una vita familiare e sociale ricca e soprattutto un'alimentazione sana - come la Dieta di Okinawa - possibilmente plant-based. Consumare regolarmente alcuni cibi del mondo vegetale supporta l'invecchiamento sano, e può avere un impatto positivo a lungo termine sulla qualità e sulla durata della nostra vita. Per identificarli, ci siamo rivolti un'autentica esperta, Karen Cummings-Palmer, nutrizionista e specialista in ageless beauty, gestione dell'età e del peso, che per noi ha selezionato 6 cibi della longevità da inserire nella nostra dieta. Eccoli.
1 - Frutti di bosco
«I frutti di bosco, e in particolare i mirtilli, sono in cima alla mia lista dei dei cibi della longevità», dice la nutrizionista. «Ricchi di vitamine A, C, K e di minerali come il manganese, i frutti di bosco favoriscono la salute della pelle, delle ossa, del cuore e del cervello. Hanno un sapore naturalmente dolce anche se sono poveri di zuccheri, e sono facilmente reperibili e versatili. Suggerisco di acquistarli possibilmente biologici, di congelarli, e di aggiungerne una manciata generosa a un frullato, qualche giorno alla settimana».
2 - Noci e semi
«Le noci (mandorle, nocciole, noci, anacardi, pistacchi, noci di macadamia e del Brasile) e i semi (come quelli di zucca o di girasole), ricchi di Omega 3, fibre, calcio, magnesio e zinco, sono una portentosa fonte di energia nutrizionale benefica per la salute della pelle fino a quella del cervello, da incorporare in qualsiasi dieta: gustate una piccola manciata di noci crude, e cospargete i semi su zuppe, stufati e insalate; o tostateli leggermente con un po' di olio d'oliva e una spolverata di sale dell'Himalaya, per una deliziosa alternativa agli snack industrializzati normalmente serviti con i drink», dice Cummings-Palmer.
3 - Verdure a foglia verde
«Le verdure a foglia verde, in particolare gli spinaci e il kale (cavolo riccio), sono ottime fonti di luteina e zeaxantina, antiossidanti che svolgono entrambi un ruolo fondamentale nella protezione naturale dai raggi UV; consumatele preferibilmente dopo una leggera cottura», dice la nutrizionista. «Incoraggio i miei clienti a puntare su un piatto pieno per il 50% di una palette di cibi verdi».
4 - Funghi
«I funghi sono ricchi di potenti antiossidanti, come l'ergotioneina e il glutatione, che favoriscono la rigenerazione cellulare e le funzioni cognitive, fornendo al contempo un supporto al fegato», dice Cummings-Palmer. «Sono un ingrediente versatile da incorporare nella dieta tre o quattro volte alla settimana: provate i funghi portobello in una frittata, e assumete i funghi Reishi in forma di integratore, per esempio. Come gli esseri umani, i funghi hanno la capacità di assorbire la vitamina D dal sole, quindi esporre i funghi alla luce solare per almeno trenta minuti è un ottimo modo per sostenere la salute delle ossa, senza compromettere la salute della pelle».
5 - Matcha
«Il Matcha è ricco di antiossidanti, e di un composto chiamato EGCG, un flavonoide che aiuta a prevenire i danni cellulari. I superpoteri del Matcha risiedono anche nelle sue molecole vegetali che, una volta digerite, aumentano la nostra capacità di combattere le malattie e i segni negativi dell'invecchiamento. Incoraggio i miei clienti a bere una o due tazze di Matcha al giorno», dichiara la nutrizionista.
6 - Curcuma
«La curcuma, ricca di curcumina, è un potente antinfiammatorio e antiossidante in grado di fornire una protezione cellulare vitale, e di alleviare le affezioni respiratorie: combinate questa spezia con un po' di olio di cocco e una macinata di pepe nero per massimizzare la biodisponibilità. Abbinata a zenzero, cannella e latte di cocco, la curcuma è anche un'ottima base per stufati riscaldanti. E aggiungete la radice di curcuma fresca, insieme a un po' di zenzero e succo di limone, nel vostro frullato preferito», conclude Cummings-Palmer.