Lorenzo Serafini, talentuoso stilista di Philosophy di Lorenzo Serafini, ha un passato importante dietro le quinte di famose maison di moda. In pochi anni, alla guida della griffe del Gruppo Aeffe, ha conquistato uno stuolo di fan entusiaste del suo animo romantico con tocchi vintage e un twist contemporaneo.
Biografia
Lorenzo Serafini è nato a Riccione nel 1973, ma è milanese di adozione. Appassionato di moda fin da giovanissimo, ha passato l’adolescenza collezionando riviste, ritagli di giornali con fotografie di Bruce Weber e Steven Meisel e videocassette tema. Frequenta la Naba-Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e si laurea in Fashion Design. Partecipa al Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda e lo vince. Parte del premio è la possibilità di effettuare uno stage in un’azienda di moda e Lorenzo Serafini finisce da Blumarine. Rimarrà nella maison di Anna Molinari per 5 anni per poi passare a Roberto Cavalli, dove assume il ruolo di guida del womenswear del brand. Dopo 10 anni viene chiamato da Dolce & Gabbana: gli affidano le collezioni moda di D&G e successivamente della prima linea.
Philosophy di Lorenzo Serafini
Nel 2014 diventa Direttore Creativo di Philosophy di Lorenzo Serafini, brand creato nel 1984 come appendice giovane della maison Alberta Ferretti e parte del Gruppo Aeffe SPA (che distribuisce anche Alberta Ferretti, Moschino, Pollini). È la prima volta che Lorenzo Serafini si ritrova in prima persona volto di un marchio. Al suo arrivo, il brand è incentrato sull’abito, sull’occasionwear. Con lui il mondo Philosophy si allarga, includendo gli accessori e la linea bimbo. Strategia che paga. Dal suo arrivo, le vendite sono più che raddoppiate.
La prima collezione
Il suo debutto avviene con la pre collezione autunno inverno 2015-16, mentre la prima sfilata avviene durante la fashion week di Milano Moda Donna a Febbraio 2015. Sulla passerella: modelle angeliche, senza trucco, ispirate alla sua musa dell’adolescenza, Brooke Shields in Pretty Baby. Per lanciare la collezione, Lorenzo Serafini decide di affidarsi anche a un video, interpretato dalla sua amica Chiara Ferragni, che collaborerà con il marchio e con Lorenzo innumerevoli volte.
Il podcast
Il tema delle muse ricorre nel lavoro del creative designer. Per lo stilista ogni collezione è ispirata a una di loro. Da Chloë Sevigny a Jane Birkin, da Lady Diana a Patty Pravo, passando per Alessandra Mastronardi e Isabella Rossellini. Nel 2020 lancia il podcast “My Icon Girls”, in cui racconta la vita e gli aneddoti delle donne che fanno parte del suo immaginario e dei moodboard delle sue sfilate.
La primavera estate 2021
Nelle collezioni di Lorenzo Serafini c’è un romanticismo che si rifà al lavoro della fondatrice dell’etichetta, Alberta Ferretti. Ma lo stilista dichiara di aver avuto carta bianca. La sua interpretazione della moda e della femminilità è simile a quello della fondatrice. Il mood romantico e delicato con tocchi vintage fa parte del suo dna. Il tutto shakerato con uno stile decisamente contemporaneo. Per la primavera estate 2021, il designer ha immaginato una pittrice amante della natura, mentre passeggia nel suo giardino. Indossa abiti bianchi “sporchi” di pennellate colorate. Gioca con le sovrapposizioni di indumenti e accessori. Protagoniste camicie voluminose in cotone croccante, corsetti Vichy, fiori di rafia applicati su tute da lavoro di taglio maschile, stivali di gomma ancora macchiati di colore e borse che ricordano i lunch box. Gli occhiali da sole indossati dalle modelle sono parte della collezione Philosophy di Lorenzo Serafini Eyewear by Lozza.
L’autunno inverno 2021-2022
Per la sua ultima collezione, autunno inverno 2021 22, Lorenzo Serafini guarda al mondo del college: maglie tricot, righe e tartan. Lo stile è preppy con forti accenni alla scuola di Hogwarts, quella di Harry Potter. Il college che il designer ha immaginato è popolato da divise dai colori forti e decisi. Kilt e lane inglesi, plissé baschi e colletti gorgiera. Gli stemmi risplendono sui pull e sulle giacche.
Le collaborazioni
Per la primavera estate 2018 il brand collabora con Superga. Il modello prescelto è quello più iconico: il 2750. Lorenzo Serafini li declina con dettagli caratteristici della sua linea: micro stampe e maxi perle. Per la primavera estate 2021 Philosophy si unisce a Manebì, marchio milanese di espadrillas deluxe. La tomaia si veste di macro quadretti Vichy, righe e logo. Molto legato alla scuola che l’ha formato, Lorenzo Serafini a maggio 2021 firma una co-design collaboration con la Naba – Nuova Accademia di Belle Arti. Protagonisti gli studenti del triennio in Fashion Design con indirizzo in Fashion Styling and Communication. Gli studenti reinterpretano attraverso contenuti digitali i look della collezione primavera estate 2021. I risultati sono pubblicati sui profili Instagram ufficiali di Philosophy e di Naba.