Conservato dietro ad una teca come cimelio prezioso o indossato da una Carrie 2.0? Il 18 gennaio scopriremo chi si aggiudicherà all'asta di Juliens Auctions’ la gonna in tulle che ci ha fatto sognare addosso a Sarah Jessika Parker fin dai titoli di testa.
"Mi trovavo in uno showroom e c'era un cestino di articoli a 5 $ l'uno... Ho preso questa gonna di tulle e ho pensato: 'Prendiamola. Vedremo. L'ho mostrato a Sarah Jessica Parker e le è piaciuto molto. L'ha capito subito". È così che Patricia Field, leggendaria costumista dell'ancor più leggendaria serie Sex & The City, ricorda la genesi dell'outfit forse più iconico tra tutti quelli che hanno segnato il guardaroba di Carrie Bradshaw nello show di HBO, il primo look in assoluto indossato da quella che, fin dai primi fotogrammi scanditi ancora dai titoli di testa, si è distinta come icona dallo stile divisivo ma dall'influenza che mette tutti d'accordo ad unanimità, dentro e fuori lo schermo.
Donato alla Juliens Auctions’ insieme ad una replica del tank top rosa, ora il tutu sarà messo in vendita all'asta per 8.000 - 12.000 $ in occasione della prossima asta "Unstoppable: Signature Styles of Iconic Women in Fashion" il 18 gennaio per contribuire alla raccolta fondi di Housing Works Fashion per la lotta contro l'HIV/AIDS e la garanzia di servizi salvavita per chi non ha una propria casa.
Inconsapevole (o forse no) antesignano delle tendenze del momento ritornate oggi sulle punte, staremo a vedere se questo prezioso feticcio sarà aggiudicato ad un'istituzione culturale, qualche fan sfegatato di SJP e della serie o chissà, da una celebrity alla ricerca del prossimo travestimento perfetto.