Il grigio è la tendenza colore dell'autunno che sostituirà il nero
Contrariamente a quanto si pensa, il grigio non è un colore né triste né monotono. Almeno, non secondo gli stilisti che, per l'autunno-inverno 2023-2024 e la prossima primavera-estate, ne hanno fatto uno dei loro punti di forza cromatici. Tanto da sostituire l'eterno (non) colore, il nero.
Il grigio quindi è uno dei colori protagonisti di questa stagione, sia per il menswear che per il womenswear: la tendenza svetta sul rosa, cromia tanto ambita quest'anno sulla scia del Barbicore, e sulle tonalità pastello come l'azzurro ghiaccio e il giallo tenue, il viola intenso, e sarà utilizzata come all-over sugli outfit per il back-to-school resistendo per tutto l'autunno e oltre.
Il grigio sulle passerelle autunno inverno 2023
Il grigio è chic e facile da indossare tanto quanto l'inossidabile nero, ma è più versatile perché si può giocare con le sue infinite sfumature e texture, come hanno fatto gli stilisti con le collezioni autunnali. Loewe propone un completo di magia over grigio antracite, Ferragamo lo “svecchia” con una giacchina e microshorts sartoriali, Miu Miu lo declina in versione casual: insomma il grigio è una campitura ampia con cui ci si può divertire, senza paura di fare passi falsi nello stile.
Un modo più audace di abbracciare il colore per chi pensa che il grigio sia troppo semplice e minimalista sono le sfumature metalliche come l'argento, viste, tra gli altri, da Gucci, che ha fato sfilare un cappotto di frange silver, e da Dries van Noten, che ha acceso il grigio di bagliori dorati.
Il grigio nello street style
Il grigio era già molto presente alla settimana della moda di Copenhagen questo mese, sia sulle passerelle che per le strade. Numerose celebrità, immortalate per Vogue da Acielle/Style Du Monde, si sono divertite a mescolare e abbinare diverse tonalità di grigio per creare outfit diversificati e all'avanguardia, fino a osare la tonalità argento, molto in voga al momento.