Si muovono nei dietro le quinte degli alberghi più lussuosi e conosciuti d'Europa, con eleganza e grazia portano il loro contributo curandone design e arredi, studiano con impegno e spirito di imprenditorialità nuove esperienze coinvolgenti per fare sentire gli ospiti sempre come a casa. Sono sempre di più le donne dell'hôtellerie, imprenditrici e manager di successo che con la loro energia e competenza stanno scrivendo le pagine più importanti della storia di questo settore. Con determinazione, tenacia e leadership sostengono alberghi, carriere e famiglie, portando il business dell'accoglienza ad un nuovo livello. Dal cuore della campagna, alle vette più alte delle montagne fino al centro delle città più trafficate, quando è una donna ad occuparsi della direzione e della gestione di un hotel si percepisce e si vede, dal primo momento in cui si varca l'ingresso della reception alla cura dei dettagli, dallo spirito di calore che pervade ogni ambiente all'attenzione per i più importanti temi di attualità come la sostenibilità e la responsabilità sociale. Come a Kals, in Austria, dove Martha Schultz ha aperto nel 2013 il Gradonna Mountain Resort, oggi un vero e proprio punto di riferimento per i turisti del Tirolo. Amministratrice delegata del Gruppo Schultz, Martha è anche la vicepresidente della Camera economica federale austriaca e presidente della rete europea delle donne di Eurochambres e dell’associazione “Frau in der Wirtschaft” (Donne nell’economia). Così l'imprenditrice si batte con tenacia per i diritti delle donne nel mondo del lavoro e per un numero ancora maggiore in posizioni dirigenziali, avendo anche introdotto nel Gruppo numerose iniziative volte a favorire soprattutto una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro per i dipendenti.
Non molto lontano, a Kitzbühel, si trova poi il cinque stelle Stanglwirt, di proprietà di Maria Hauser e della sua famiglia. Leggenda dell’hotellerie, il bio-hotel certificato dal 1980 si è trasformato nel tempo in un crocevia di ospiti internazionali, tra cui anche numerosi Vip internazionali, come Gwyneth Paltrow e Arnold Schwarzenegger. Cresciuta tra le stanze dell'albergo, dopo un’esperienza in Australia e in California, Maria è tornata in Austria dove fa oggi parte del team di gestione e direzione operativa dello Stanglwirt, per il quale si occupa di numerose iniziative e progetti. Come lo “Stanglwirt Weisswurst Party”, l'iconica festa che precede la gara di sci sulla Hahnenkamm di Kitzbühel, o il negozio Stangl, dove si possono trovare le sue collezioni di moda e la linea di cosmetici super-sostenibili The Good Conscious, da lei lanciata qualche anno fa e ora amata dalle star a livello mondiale.
Cambiando decisamente località e altitudine, ma non lo spirito di imprenditorialità femminile che le caratterizzano, nel cuore della Val d'Orcia troviamo invece Locanda in Tuscany, un antico podere trasformato da Claudia Giuliani insieme Marito Bernetti in un lussuoso Country Resort con 9 camere e suite. Qui, con passione, costanza e sacrificio, Giulia ha dato vita a una delle più belle strutture della regione, in cui l'arte dell'accoglienza raggiunge il suo più alto livello. Una donna (e una mamma) in carriera che non ha alcuna paura di affrontare nuove sfide, tra cui anche la più recente intrapresa insieme al marito e Elisa Colli, altro nome noto nella ricezione alberghiera. Così è nato il cluster Dolcevita Valdorcia, un ambizioso progetto di ospitalità diffusa luxury volto a valorizzare e sostenere questo magnifico territorio Patrimonio dell'Umanità Unesco. Questa, come molte altre, sono le realtà create e gestite da donne, fiore all'occhiello non solo dell'hôtellerie ma anche dell'imprenditoria, esempio virtuoso in cui un'impronta femminile è riuscita a dare nuovo impulso e stimolo per l'innovazione in un settore in grande crescita.