Outfit con gli stivali da pioggia: dalle passerelle e dallo street style, idee di stile per indossarli in ufficio
Anche quando il tempo è brutto possiamo vestire con stile per andare ufficio. Gli stivali da pioggia entrano in gioco come punto focale di outfit sofisticati da declinare dal lunedì al venerdì. Le passerelle e lo street style hanno dimostrato che le calzature impermeabili o waterproof possono essere eleganti, grazie alla recente evoluzione nel design.
La lista degli stivali di tendenza dell'autunno-inverno 2023, infatti, è stata un'ode alle silhouette in gomma con suola dentellata. Da quando Chanel ha rilanciato le scorse stagioni gli stivali da pescatore, alti e cuissarded, dalla tomaia morbida e impermeabile, che nella visione di Virginie Viard accompagnavano abiti in tweed indossati con calze di lana grossa, da calzature anti fashion sono immediatamente diventate le preferite dai fashion insiders, capaci di adattarsi a qualsiasi stile, non importa quanto formale.
Gli esperti di moda ci spiegano perché non si tratta solo di una tendenza passeggera, ma di un basic irrinunciabile che non dovrebbe mancare nel guardaroba.
Come indossare gli stivali da pioggia in ufficio nell'autunno 2023?
Non più relegati al guardaroba dei bambini o considerati accessori per innaffiare il giardino nel fine settimana, gli stivali di gomma ora sono più attraenti che mai. Gli stivali impermeabili sopra il ginocchio di Akris con suola chunky e gambale color cioccolato saranno l'inatteso tocco di stile per i tailleur gonna più tradizionali, un classico dell'officewear.
Stivaletti corti con cappotti di lana
Max Mara ci ricorda che esiste una gamma di opzioni pronte ad adattarsi a qualsiasi dress code, tra cui gli stivaletti da pioggia: versatili e senza tempo, si abbinano ad outfit casual ma anche sofisticati. Perfetti con tradizionali cappotti di lana grigi, maglioncini e camice indossati a strati.
Stivali arricciati con minigonne in pelle
Chloé propone un ibrido tra stivali arricciati e scarpe da pioggia. Le silhouette alte fino alla coscia con suole grosse abbinate a minigonne in pelle e blazer doppiopetto creano outfit monocromatici raffinati e minimalisti, perfetti per la scena lavorativa day-to-night.
Cuissardes flat con abito blazer
Un'altra casa di moda che ha reinventato il look executive con gli stivali impermeabili è Stella McCartney. Gli abiti blazer con motivi gessati, pied-de-poule o scozzesi saranno ancora più belli se abbinati a calzature impermeabili: i modelli con suola flat e gambale alto fino alla coscia daranno un aspetto più raffinato ed elegante all'outfit.
Bianchi con pantaloni eleganti e minigonne
Passerelle a parte, anche lo street style è di grande ispirazione per creare outfit eleganti per l'ufficio con gli stivali da pioggia, soprattutto se dovete affrontare un temporale inaspettato che può rovinare il vostro look e volete essere comunque impeccabili. I modelli bianchi con suola dentellata come questi di Gia Borghini sono perfetti su pantaloni eleganti, jeans e persino leggings, e si possono abbinare come si fa normalmente con un paio di stivali classici. Non pensate troppo e completateli con un cappotto crossover, la chiave dell'eleganza da capo a piedi.
Stivali da pioggia normcore con blazer oversize
Indipendentemente dalla vostra professione, lo street style ha già decretato che gli stivali da pioggia saranno i protagonisti dell'ufficio per il resto dell'anno. Li vedremo con tutto, dai pantaloni eleganti ai mini abiti chic, da completare con un blazer over.
Stivali da pioggia classici con collant e calze al ginocchio
Che siano XL o a gamba larga, non esitate a indossare gli stivali di gomma con accessori inaspettati: come i collant velati e le calze di lana a coste al ginocchio, che faranno la differenza nell'outfit.
Credits Vogue Italia