I film di Natale romantici da vedere, rivedere e collezionare nella propria videoteca
Al 25 dicembre manca poco più di un mese e il countdown alla festa più magica dell'anno e non può che iniziare con la visione di pellicole cariche di sentimenti e d'amore. Sono titoli sempre capaci di emozionarci, facendoci commuovere, ridere e sorridere, scaldandoci un po' il cuore. Stiamo parlando di alcune indelebili film di Natale romantici interpretate da attrici meravigliose, entrate nella storia del cinema non solo per la loro bellezza ma anche per la capacità di trasformare un semplice ciak in sequenze entrate nella nostra memoria collettiva.
- La vita meravigliosa, 1946
- Innamorarsi, 1984
- SOS fantasmi, 1988
- Hook, Capitan uncino, 1990 su Amazon Prime Video
- Edward mani di forbice, 1990
- Un amore tutto suo, 1995 su Amazon Prime Video
- The family man, 2000
- Serendipity, 2001
- Il diario di Bridget Jones, 2001
- Love actually, 2003 e su Amazon Prime Video
- Un amore sotto l'albero, 2004
- L'amore non va in vacanza, 2004
- La neve nel cuore, 2005 su Amazon Prime Video
- Tutti insieme inevitabilmente, 2008
- Carol, 2015
- Last Christmas, 2019
#1 La vita è meravigliosa (1946)
Il film natalizio per eccellenza, ancora oggi inarrivabile, l'amore totale che James Stewart e Donna Reed - insieme al regista Frank Capra in stato di grazia - vivono lungo il film è capace di medicare anche il cuore più bastonato dalla vita. Lui è George, lei è Mary. Senza di lei, lui non ce l'avrebbe mai fatta. E il loro meraviglioso viaggio insieme inizia da questo bacio, lungamente, disperatamente, desiderato.
#2 Innamorarsi (1984)
Nella New York del 1984, Meryl Streep e Robert De Niro si incontrano casualmente in una libreria di Rizzoli. Sono entrambi sposati, ma sono anche infelici. Invece appena si guardano sembrano rinascere. Questo incontro, che avviene la sera della Vigilia di Natale, era nel destino. Scoppierà l'amore, prima spento dal senso di colpa, poi rinato la vigilia dell'anno dopo, nella stessa libreria. Sarà Ann a cercarlo, in questo finale romantico e commovente.
#3 SOS Fantasmi (1988)
La storia d'amore tra Claire (Karen Allen) e Frank (Bill Murray) corre lungo tutto il film, fantasma dopo fantasma. Sì, perchè Scrooged (questo il titolo originale) è una versione moderna del Canto di Natale di Charles Dickens. Se il protagonista maschile può migliorare, anche in questo caso sarà grazie alla compagna che gli sta a fianco. Il finale, festoso e carico di energia positiva, vedrà il loro bacio appassionato. Perchè a Natale è imperativo: “Give a little love in your heart”.
#4 Hook, Capitan uncino (1990)
La storia di Peter Pan, che un immenso Robin Williams fece volare alto nei nostri cuori e che Steven Spielberg a tratti rese struggente, in questo capolavoro comincia con la neve e il Natale di Londra. Proprio nella casa dove “il bambino che non voleva crescere” volava ogni notte a prendere la sua Wendy per portarla nell'Isola che non c'è, sempre al fianco della di lui segretamente innamorata Trilly (Julia Roberts). Fino a quando una notte incontrerà la sua futura moglie, una giovanissima Gwyneth Paltrow. Quel bacio, cambierà tutto.
#5 Edward mani di forbice (1990)
Nella celeberrima favola dark di Tim Burton, la prima interpretata dal suo fidato Johnny Depp (che per il visionario regista reciterà in tanti altri film) particolarmente magico è il momento in cui Kim-Winona Rider (che all'epoca era fidanzata con Depp) vede il suo Edward scolpire il ghiaccio, creando una nevicata illuminata dalle luci di Natale.
#6 Un amore tutto suo (1995)
La protagonista si chiama Lucy e ha il volto di Sandra Bullock. Il giorno di Natale salverà la vita a Pete, l’uomo di cui è innamorata segretamente. Quando entrerà in coma e la sua famiglia lo andrà a trovare, crederà che lei sia la sua fidanzata. Cercherà di stare al gioco, ma succederà qualcosa di totalmente inaspettato: si innamorerà di Jack (Bill Pullman), il fratello di Pete. E questo è il bellissimo finale.
#7 The family man (2000)
Un fantasma, di dickensiana memoria, appare anche qui e mostrerà allo spavaldo e arrogante Jack (un Nicholas Cage un po' in versione Scrooge) che la pienezza della sua vita non è data dai soldi e il successo, ma dall'amore della famiglia e, in particolare, da quello che ogni giorno gli regala Kate. Nelle sue parole - che prendono vita grazie alla convinta interpretazione di Téa Leoni - c'è sempre la decisione migliore: “Io scelgo noi”.
#8 Serendipity (2001)
Serendipità, ovvero, “La capacità o fortuna di fare per caso inattese e felici scoperte mentre si sta cercando altro”. Su questo concetto si muove l'omonima commedia romantica natalizia con protagonista la coppia formata da John Cusack e Kate Beckinsale. Lei ha paura ad affidarsi al destino, ma qui, proprio come in Innamorarsi, il destino è magico (e non a caso il film in Italia uscì con il titolo Quando l'amore è magia). Dopo il primo incontro fortuito durante lo shopping natalizio, i due pattineranno, innamorati, sul ghiaccio a Central Park.
#9 Il diario di Bridget Jones (2001)
Ambientato nel periodo natalizio, questa commedia al femminile diventata cult ha come protagonista la giovane Bridget, impiegata nel mondo dell’editoria e del giornalismo interpretata da Renèe Zellweger, nel suo ruolo più iconico. In questo primo film (di una trilogia), che ha la voce narrante del personaggio principale, si sfideranno Colin Firth e Hugh Grant. Si ride davvero tanto, come in questa sequenza.
#10 Love actually (2003)
Da Laura Linney a Emma Thompson, da Martine McCutcheon a Lucia Moniz, davvero tutti i personaggi femminili ci sono entrati nel cuore. Una però, Keira Knightley, spicca sulle altre grazie a una delle sequenze più romantiche non solo del film ma dell'intera storia del cinema, quella con i cartelli: lei è Juliet, già sposata, lui è Mark (Andrew Lincoln). Parlano gli occhi sulle note di Silent night, non serve la voce, serve solo l'amore davvero.
#11 Un amore sotto l'albero (2004)
Il tocco sensuale alla nostra lista è dato da questo ballo caliente di Penélope Cruz nella toccante pellicola corale che ha come protagonisti cinque sconosciuti che, per una serie di vicende, si ritrovano collegati fra loro proprio alla vigilia di Natale. L'attrice spagnola è alle prese con la gelosia del suo compagno (il compianto Paul Walker): riusciranno a trovare un equilibrio?
#12 L'amore non va in vacanza (2004)
Amanda, una produttrice di Hollywood (Cameron Diaz), e Iris, una giornalista inglese (Kate Winslet) che manco si conoscono, compiono una follia decidendo di scambiarsi via internet la casa per le vacanze di Natale. L'intento, per entrambe, è di allontanarsi per qualche giorno per cercare di dimenticare il rispettivo ex: per tutte e due sarà invece l’occasione per scoprire il vero amore, rispettivamente con Graham (Jude Law) e Miles (Jack Black). Quest'ultimo regalerà a Iris questa dedica musicale.
#13 La neve nel cuore (2005)
Family reunion natalizia, con Sarah Jessica Parker nei panni di Meredith, una newyorkese ben vestita, di successo, piuttosto snob e fortemente nevrotica il cui temperamento non raccoglierà consensi dalla famiglia Stone. Si lancerà in incaute frasi imbarazzanti, come quelle che si sentono nella cena in questa sequenza. Il film ci insegna che la vera magia del Natale non è costituita da luci colorate, regali e tanta ipocrisia ma da una sana voglia di stare insieme, di sognare e di far prevalere l’amore sull’odio, sempre.
#14 Tutti insieme inevitabilmente (2008)
Anche sul set non scattò mai la simpatia tra Vince Vuaghn e Reese Witherspoon, il risultato finale di questa commedia è ottimo e si ride tantissimo. A cominciare dall'inizio del film, che vedete qui sotto, in cui i due protagonisti fingono di non conoscersi. Ma oltre al divertimento c'è anche il percorso di crescita di una coppia che a un certo punto desidera avere dei figli.
#15 Carol (2015)
Esplode il sentimento tra Rooney Mara e Cate Blanchett in questo film di Todd Haynes che racconta l’amore proibito tra due donne nell'America degli anni 50. Si conoscono durante il Natale del 1952 e questo è il momento in cui, entrambe in un momento delicato delle proprie vite, decidono di partire insieme per un viaggio (che sarà ricco di emozioni e passione)
#16 Last Christmas (2019)
In una Londra illuminata dal Natale, una Emilia Clarke in versione elfo-commessa, incontra un uomo che riesce a farla innamorare. Il film, nato da un soggetto di Emma Thompson e del marito, ripercorre le note della famosa hit degli Wham! di George Michael. In questo emozionante finale, l'attrice prende il microfono per cantare a cuore aperto.