I migliori negozi vintage di New York: la mini guida di Vogue
Quando si tratta di shopping, New York è una città che non ha certo bisogno di presentazioni. A cominciare dalla moda. L'estetica formale e patinata delle boutique di Uptown e quella più rilassata e grintosa degli store di Downtown si uniscono infatti per dare vita a un incredibile proposta street style. Ma, nell'ambito dei negozi di abbigliamento più imperdibili della Grande Mela, meritano una menzione a parte quelli vintage: sia che aspiriate a passeggiare lungo la 5th Avenue irradiando vibrazioni glam come uno dei “cigni” di Truman Capote, sia che stiate cercando qualcosa di non troppo impegnativo da indossare a un vernissage, qui trovate quello che fa per voi... e anche di più.
Scattarsi un selfie all'interno del coloratissimo negozio di James Veloria, a Chinatown, è quasi un rito di passaggio, a New York. Fondato nel 2014 da Collin James e Brandon Veloria, presenta un'offerta incentrata su una moda divertente e ironica, firmata da stilisti degli anni 90 e di inizio millennio.
Indirizzo: 75 East Broadway #225, New York
Originariamente aperta a Los Angeles, questa boutique dedicata al vintage d'autore è specializzata nell'aiutarvi a trovare l'abito vintage dei vostri sogni per il giorno delle nozze. Quale che sia il vostro stile, che siate fanatiche del bianco o preferiate soluzioni meno convenzionali e magari anche un po' audaci, qui potete trovare creazioni di stilisti come Vera Wang, Oscar de la Renta o Christian Dior. Ma Happy Isles non è solo il paradiso della sposa vintage: basta che spieghiate le vostre esigenze e la titolare, Lily Kaizer, che riceve su appuntamento, vi guiderà nella scelta delle migliori proposte d'archivio delle grandi firme del fashion design.
Indirizzo: 134 Spring Street, New York
Questa boutique ha aperto i battenti per la prima volta nel 1975 a Tucson, Arizona, ma a partire dal 2012 ha conosciuto una seconda vita nel Lower East Side di Manhattan, da quando, cioè, è stata acquistata dagli attuali proprietari, Salima Boufelfel e Roberto Cowan. Le proposte sono caratterizzate da una palette tendenzialmente neutra – come anche il nome lascia intendere – e includono firme quali Claude Montana, Donna Karan, Yves Saint Laurent e Issey Miyake, con un fil rouge rappresentato da un'estetica lussuosa ma sobria.
Indirizzo: 34 Orchard Street, Manhattan
Vero e proprio scrigno di tesori nel senso più letterale, questo negozio di Manhattan è specializzato in oggetti che brillano. La selezione di anelli di fidanzamento dell'epoca Art Déco è davvero stupefacente – merita una visita anche se non avete intenzione di acquistare –, ma non mancano proposte più recenti di Cartier e della maison di gioielli giapponese Mikimoto. Più della metà della boutique è dedicata agli accessori di bigiotteria e ai foulard di seta, ma non manca qualche interessante capo di abbigliamento.
Indirizzo: 104 West 17th Street, Manhattan
Liz Wolff è cresciuta a New York frequentando assiduamente svendite private e qualsiasi altro genere di evento avesse a che fare con l'usato, nutrendo il sogno di poter aprire, un giorno, un negozio vintage tutto suo. Un'aspirazione che infine si è realizzata. All'interno della sua ampia boutique nell'East Village potete trovare davvero di tutto, dagli abiti paillettati ai più strani modelli di bottoni, fino a un'interessante selezione di vinili. Da notare che Cure Thrift devolve una parte del ricavato alla ricerca sul diabete giovanile, che è stato diagnosticato a Wolff quando aveva 11 anni.
Indirizzo: 91 Third Avenue, Manhattan
Sono più di 150 gli anni di storia della moda che Shannon Hoey e il suo team di New York Vintage hanno pazientemente archiviato. Il loro modello commerciale è unico: si tratta di un'attività di solo noleggio che riserva all'Haute Couture un'attenzione particolare. Senza saperlo, avrete sicuramente visto articoli di New York Vintage nei servizi fotografici con protagonista Madonna o nel film Il grande Gatsby di Baz Luhrmann. Per coloro che sono veramente ossessionati dal vintage, sono disponibili tour privati degli archivi, alla scoperta delle rarità fra le rarità.
Indirizzo: 117 West 25th Street, Manhattan
La clubhouse Treasures of NYC sembra uscita da un sogno di Andy Warhol. Pavimento di piastrelle a scacchiera e divani leopardati su cui spiccano cuscini rosa con la scritta “SEX” fanno da sfondo all'esposizione di preziose rarità, come le borse Saddle di Dior dell'epoca di John Galliano, perizomi di Gucci by Tom Ford e vari altri accessori che manderebbero in estasi la protagonista di Emily in Paris.
Indirizzo: 69 Mercer Street, Manhattan
Credit Vogue Italia