Sfortunatamente per i responsabili degli uffici risorse umane di tutto il mondo, i tailleur che indosseremo questo autunno inverno sembrano essere stati disegnati con un unico obiettivo in mente: fare mostra di quanta più pelle possibile. Sono adatti al luogo di lavoro? Probabilmente no. Sono eleganti e sexy? Decisamente sì. A partire da settembre, sull'onda della tendenza officewear, le celebrità hanno sfoggiato completi che mostravano svariati centimetri di epidermide, rendendo questa tipologia di abiti sartoriali sensibilmente meno ingessata (e coprente!). Indossati senza né top né camicia oppure ricoperti di paillettes, si direbbero pensati non tanto per l'ufficio quanto soprattutto per serate metropolitane ad alto tasso di glam.
Alla sfilata newyorkese di Tom Ford per la primavera estate 2023, la modella, imprenditrice e socialite Lori Harvey è stata avvistata nel front row in un completo in pelle scamosciata marrone che lei ha indossato senza camicia e con la giacca aperta, la nudità del décolleté dissimulata solo da una serie di collane dorate. Sempre durante la New York Fashion Week, il défilé di Michael Kors ha invece visto la star della serie televisiva White Lotus, Alexandra Daddario, sfoggiare un tailleur gessato sopra un bra nero asimmetrico, ovviamente con l'addome in bella vista. In entrambi i casi, ça va sans dire, le star hanno indossato tacchi altissimi.
Questa nuova interpretazione del power dress, come lo chiamano nei Paesi anglosassoni, è stata riconfermata dalle passerelle per la primavera estate 2023. Da Christopher Kane, un completo pantalone grigio è stato indossato a torso nudo e con lunghi spacchi laterali sulla gamba. Da Dion Lee, invece, il blazer era punteggiato di cut-out, mentre i pantaloni presentavano ampie asole all'altezza del bacino. Tanta pelle in vista anche da Michael Kors, sulla cui passerella hanno sfilato vari completi con gonna, ognuno dei quali bastava a dimostrare fino a che punto un tailleur possa diventare sexy.
Adesso sta a voi. Il nostro consiglio è quello di non relegare il vostro tailleur al grigiore di una sala riunioni, magari anche male illuminata. Indossatelo per uscire la sera, per una cena in un ristorante super-chic o per una folle notte in discoteca. E lasciate che a parlare sia (anche) la vostra pelle!