I prodotti sono selezionati con autonomia editoriale. Se acquisti uno di tali prodotti potremmo ricevere una commissione. Alcuni prodotti citati nell’articolo potrebbero essere soggetti a posizionamento privilegiato in cambio di compenso.
Le giacche invernali da fashionista: quali modelli aggiungere al guardaroba secondo le tendenze street style
La giacca invernale ha due diversi compiti: il primo, è quello di scaldarci nelle fredde e (a volte anche piovose) invernali, mentre il secondo è di completare e coronare il look che stiamo indossando. Quindi, se dedichiamo del tempo alla scelta dell'outfit, dobbiamo indubbiamente riservare un posto speciale anche alla scelta giacca invernale che ci accompagnerà durante la stagione.
Infatti, una delle tendenze che abbiamo notato analizzando i look indossati dalle fashioniste, soprattutto durante il periodo della Fashion Week, è quello di creare un collegamento con la giacca indossata, riprendendo la tonalità del capospalla con accessori e scarpe, ma anche con maglioni e top in pendant. Dal classico piumino trapuntato al bomber imbottito, fino ai cappotti in pelle o in pelliccia, sono almeno 7 le idee moda da cui prendere ispirazione quest'anno per scegliere la giacca da aggiungere al guardaroba.
Il piumino, lungo o corto
Il piumino è la giacca dell'infanzia, morbida e comoda, e soprattutto la scelta ideale quando le rigide temperature invernali cominciano a farsi sentire; dal classico modello trapuntato lungo, in colorazioni scure come il nero o il blu, fino ai tagli più contemporanei come per il piumino cropped, in tonalità neutre o in verde.
Partiamo con il piumino cropped di Only, dalla texture trapuntata e con rifiniture in pendant; il design è decisamente classico, con il collo che rimane alto e la manica lunga, mentre su entrambi i lati presenta anche due pratiche tasche. Oltretutto, se il nero ti ha stancato, potrai trovarlo in oltre 10 colorazioni. Se preferisci i modelli più elaborati, allora opta per il piumino imbottito di GANNI in verde oliva, con coulisse sia sul collo che sulla vita, e il logo ricamato in pendant sul retro; la lunghezza è standard e come taglio rimane leggermente ampio.
Perfetto per chi non ha nessuna intenzione di patire il freddo, il piumino lungo di COS ha un design trapuntato e una linea classica, con cuciture in pendant e chiusura con zip, dove non può mancare il cappuccio.
Il cappotto lungo a quadri
Il cappotto a quadri (anche chiamato a check) si presta benissimo anche per le occasioni più eleganti o formali, dando un tocco di colore al look pur rimanendo chic. Come abbinamenti, potrai utilizzarlo per spezzare un look monocolore, come per quello in total black della prima foto, oppure optare per una tonalità che riprende il colore dei capi che hai indosso, come per il secondo look in rosso/bordeaux.
Tenendo conto dei colori di tendenza per l'autunno inverno 2023 2024 abbiamo selezionato due diverse opzioni caratterizzate dal motivo a quadri, una in giallo e una in rosso. Il primo cappotto monopetto e con collo a revers è di Apparis, con maxi spalline imbottite e un fit morbido e lungo. Il secondo è di Marni, realizzato in 100% lana, dove il motivo è multi-colore e a riga stretta: come lunghezza arriva fino a sotto il ginocchio e ha una silhouette oversize.
Abbiamo anche la giacca camicia in versione cappotto lungo di Isabel Marant Étoile, realizzata in misto lana multi-colore, con abbottonatura frontale e doppia tasca con patta; la silhouette è morbida e rilassata, con la manica rimane scesa.