Le acconciature che richiamano yacht e country club sono ovunque, anche su TikTok. Ma quali sono tagli e hairstyling protagonisti di questa tendenza?
Tendenza capelli Old Money. I tagli corti e lunghi, su capelli sani, puliti e voluminosi più desiderati del 2024
Quando alla fine del 2021 lo stile delle potenti famiglie europee e americane, fatto di polo, blazer e virginali gonne a pieghe è esploso su TikTok, nessuno credeva che la definizione “Old Money” sarebbe diventata un punto di riferimento anche nel beauty. Le voluminose chiome dorate (a volte raccolte) sfoggiate da Grace Kelly, Lady Diana e Carolyn Bessette Kennedy, o da una più moderna Gwyneth Paltrow ne I Tenenbaums, sono esempi di quello che oggi si definisce un Old Money Hairlook. Quello che sembrava l’ennesimo micro-trend, o tendenza passeggera, si è rivelato un filone estetico dalle potenzialità evergreen che su TikTok ha solo trovato un nuovo canale per tornare in auge e continuare a far proliferare l’immagine di quell’aristocrazia che vive tra yacht e country club e studia nei college dell’Ivy League. Ma quali sono le caratteristiche di un taglio Old Money e perché, alla fine, non passano mai di moda?
Volume, la prerogativa della tendenza capelli Old Money
È uno il dettaglio che accomuna tutti questi look: il volume. Dopo aver passato l’ultimo anno ad applicare gel e cere sui capelli con l’obiettivo di domarli il più possibile ecco che arriva, in controtendenza, un nuovo filone su TikTok di contenuti dedicati a pieghe estremamente vaporose, definite “expensive”, perfette da sfoggiare a una cena negli Hamptons. Pinterest Predicts, il report annuale che “prevede” i trend futuri basandosi sui dati della piattaforma, individua nel termine “acconciatura vaporosa” una delle ricerche più comuni di questo 2024. E in effetti, a conferma del dato, l’hashtag #oldmoneyhair raccoglie sotto di sé migliaia di video su TikTok. L’obiettivo, potremmo dire, è quello di dare, attraverso i capelli, una percezione di ricchezza. E a quanto pare per farlo non basta una piega, ci vuole anche il taglio giusto: fra i più gettonati ci sono gli haircut lunghissimi e leggermente scalati vicino al viso, da raccogliere in morbidi knot che sembrano stare in piedi per magia. Anche il bob corto, che scopre il collo ed esalta la linea delle spalle, viene spesso associato a questa tendenza e sta decisamente spopolando a Hollywood dopo che oltre a Sydney Sweeney, Gigi Hadid e Dakota Fanning hanno deciso di aderire a questa nuova e retrò corrente estetica, sono previste lunghe code fuori dai saloni per le richieste di tagli il più corti e voluminosi possibili.
Taglio, colore e effetto finale per riproddurre la tendenza capelli Old Money
L’importante è avere un taglio che enfatizzi il volume rendendo la texture vaporosa ma impalpabile come se i capelli fossero stati appena lavati. Un altro dettaglio che definisce l’estetica Old Money, è la tonalità di colore, da scegliere sempre calda ma non troppo, in tutte le sue iterazioni dal moro al rosso. È però il biondo ad avere un ruolo da vero protagonista, come racconta l’hairstylist e professional ambassador di Pantene, Patti Bussa: «Si parla di una nuance calda, scandinava, ottenuta attraverso una sorta di evoluzione della modalità di decolorazione dei capelli. Prima ci si muoveva verso un risultato bianco supercandido, ora si tende invece a inserire un pigmento dorato e quindi a preferire un colore più caldo, per rendere più accese e tridimensionali le sfumature. L’effetto finale è quello del cashmere avvolgente, che ammorbidisce le ombre del viso e illumina l’incarnato». Ma il vero segreto dietro a questo stile è qualcosa che non si ottiene con piega e colore: parliamo della salute dei capelli, dalle radici alle punte. Una caratteristica che dipende da fattori genetici e ambientali, ma anche dallo stress a cui si sottopone la chioma quotidianamente. Continua Patti Bussa: «Il benessere dei capelli è fondamentale per qualsiasi tipo di colore o taglio che si va a realizzare. L’acqua con cui ci si lava ma anche l’aria che li circonda tutti i giorni ne cambiano l’aspetto. Ecco perché fanno la differenza i prodotti utilizzati, tutti indispensabili per un risultato ottimale, dalla detersione al finish».
A prescindere dal desiderio o meno di avere i capelli vaporosi come un’attrice della Golden Age di Hollywood, questa tendenza ci fa capire che avere i capelli sani è la tendenza senza tempo in fatto di hairstyle.
Fonte Vogue Italia